Sovana Guide

 Itinerari in Maremma visite guidate e trekking.

 Turismo Scolastico

I Programmi didattici presentati in questa pagina sono stati studiati per offrire ai GRUPPI SCOLASTICI qualcosa di più di una semplice e banale visita turistica, bensì una vera e propria ESPERIENZA, attraverso la quale i ragazzi potranno misurarsi con se stessi e lasciarsi coinvolgere nella “Scoperta” della dimensione “Uomo” e della dimensione “Natura”, imparando a trarre esperienza delle radici della nostra società. Tutti gli itinerari si sviluppano nell’affascinante territorio maremmano e durante il loro svolgimento le nostre guide, appositamente preparate e qualificate, sapranno differenziare le loro lezioni in base all’età dei ragazzi ed alla tipologia di istituto scolastico, mantenendo sempre una stretta collaborando con il corpo docente.

Gli Etruschi e le Vie Cave

programma 1

Il campo scuola che di seguito andiamo proporre si svolge principalmente nel Parco Archeologico delle “Città de Tufo” e nei suoi territori limitrofi. La realizzazione di questo programma didattico si basa fondamentalmente sul fatto che la zona dei tufi, grazie alle sue importantissime emergenze storiche, archeologiche e naturalistiche, è un luogo dove storie e natura hanno raggiunto un perfetto punto d’incontro e dove la mano dell’uomo non ha ancora sovvertito l’originale ordine imposto dalla natura. Un luogo ideale per studiare, capire conoscere e soprattutto... fare esperienza di vita.

1° GIORNO  Pitigliano
Arrivo a Pitigliano nel primo pomeriggio, incontro con i nostri operatori didattici ed introduzione al Campo Scuola. Breve visita di Pitigliano sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO  Sovana e gli Etruschi
Visita didattica di Sovana con particolare riferimento alle sue tombe rupestri. Pranzo al sacco nella necropoli quindi visita del suggestivo borgo medievale.     Nel pomeriggio trasferimento a Saturnia e breve periodo di relax con un bagno presso le Cascate del Mulino (acqua termale che sgorga a 37,5°C.).  Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO  La vita nel Medioevo
Al mattino partenza per Vitozza, città medievale oggi abbandonata ma ancora considerata il più grande insediamento di abitazioni rupestri del centro Italia. Pranzo al sacco in una delle sue oltre 200 grotte quindi trasferimento a Sorano, per la visita dell’insediamento rupestre di San Rocco e del borgo medievale di Sorano. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.